Skip to content

17 Febbraio 2022

Casa del Sole Doctors: Dott.Orgera

Casa del Sole Doctors: Dott.Orgera

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Il Dott. Antonio Orgera, Gastroenterologo della Clinica, ci presenta il reparto e ci mostra gli esami diagnostici ed esplorativi che è possibile effettuare a Casa del Sole.

L’endoscopia digestiva permette di avere una visione diretta di organi e tessuti ed individuare la presenza di alterazioni o lesioni. L’endoscopio viene inserito all’interno del corpo attraverso le cavità del naturali e grazie alle sue sottilissime fibre ottiche proietta su uno schermo le immagini in alta definizione della zona da esplorare. Questa tecnica può essere usata a fini diagnostici o terapeutici.

Dal punto di vista diagnostico, l’endoscopia digestiva è uno strumento indispensabile per lo studio delle malattie gastro-enterologhe. Permette di verificare la presenza di patologie benigne o maligne, tipizzarle e rimuoverle. Infatti durante l’esame è possibile eseguire biopsie, asportazione di polipi, cauterizzazioni, arresti di emorragie digestive, dilatazioni di stenosi.

L’endoscopia in campo oncologico si rivela uno strumento di diagnosi precoce indispensabile perché consente contestualmente di verificare la presenze e procedere all’asportazione di lesioni che possono trasformarsi in tumori del tubo digerente o del colon e del retto.

Casa del Sole offre la possibilità di eseguire endoscopie in stato di sedazione profonda, grazie alla presenza costante di un’anestesista. In questo modo si riduce lo stress e i disturbi nel paziente, dovuti dalla manovra endoscopica.

Scopri tutti i servizi di Casa del Sole e prenditi cura della tua salute.

Vedi il video completo sul nostro Canale YouTube.