Skip to content

3 Maggio 2022

#MedicalPills: Endoscopia Digestiva

#MedicalPills: Endoscopia Digestiva

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

L’endoscopia digestiva è uno strumento diagnostico indispensabile per lo studio di molte malattie gastroenterologiche perché consente di indagare l’ apparato digerente e verificare lo stato interno di organi come esofago, stomaco, duodeno, colon e retto attraverso tubi flessibili dotati di fibre ottiche. Gli endoscopi vengono inseriti attraverso le cavità naturali (naso, bocca, ano) a seconda della zona da esplorare.

Permette di:
📌 individuare e tipizzare le patologie benigne

📌prevenire, sorvegliare e curare in modo mininvasivo quelle maligne

📌arrestare emorragie digestive, asportare polipi, effettuare cauterizzazioni.

Gli esami più comuni eseguiti con l’endoscopia digestiva sono la gastroscopia per studiare esofago, stomaco e duodeno e la colonscopia per esaminare il colon e il retto. Sono esami indolori, anche nel caso di manovre complesse come biopsie e asportazioni di piccoli polipi.

Il servizio di Gastroenterologia della Clinica permette di eseguire le procedure endoscopiche in alta tollerabilità, grazie al personale dedicato e l’utilizzo di tecniche minimamente invasive. A Casa del Sole è possibile effettuare colonscopie e gastroscopie in sedazione profonda grazie alla presenza di un medico anestesista. Questo consente di effettuare l’esame esplorativo in uno stato ottimale, riducendo al minimo stress e fastidio, e consentendo un‘esecuzione accurata.

A ciascun paziente è dedicata un‘area recovery che consente la preparazione all’endoscopia digestiva e lo smaltimento della sedazione dopo l’esame, con controllo costante dei parametri vitali grazie all’assistenza infermieristica. L’ambulatorio, infatti, grazie ad un approccio multidisciplinare e ad un‘equipe medico- infermieristica specializzata, offre la possibilità di accedere a visite specialistiche ed esami diagnostici in pieno comfort.