Skip to content

13 Marzo 2023

Il Dott. Baiano e l’intervento sul giovane paziente con Sindrome di Lynch.

Il Dott. Baiano e l’intervento sul giovane paziente con Sindrome di Lynch.

Indice

La nostra Clinica protagonista di un intervento eccezionale di di emicolectomia sinistra allargata su un giovane paziente di 21 anni.

Dott. Baiano

Ad eseguirlo è stato il Dott. Giovanni Baiano, Chirurgo oncologico di Casa del Sole, e la sua equipe che ha l’asportato  tutto il colon trasverso e del colon sinistro e del sigma. Il tumore occludente era esteso per 7 cm. Con l’asportazione chirurgica è stato possibile raggiungere il principio dell’R0, rimuovendo tutti i residui delle neoplasie, e garantire al paziente una qualità di vita accettabile attraverso il rispetto dei plessi nervosi aortici e pelvici.

Il ragazzo era sintomatico, lamentava  forti dolori addominali, seguiti da perdita di muco ed in seguito ai controlli effettuati è risultato  affetto dalla Sindrome di Lynch”, una patologia ereditaria caratterizzata dall’aumentato rischio di sviluppare il carcinoma colon retto ed altri tipi di tumore a causa dell’ alterazione dei  geni coinvolti nel noto meccanismo del Mismatch Repair (MMR) quello che dovrebbe riparare i danni del DNA cellulare.

L’eccezionalità della diagnosi di un tumore così aggressivo anche in giovane età induce ad intensificare la prevenzione e le azioni di sensibilizzazione. Il tumore al Colon conta in Italia circa 50.000 nuovi casi ogni anno, numeri allarmanti che hanno subito in seguito alla pandemia un aumento costante, dovuto alla restia prevenzione e alla mancata partecipazione ai programmi di screening gratuiti per fasce di età specifiche, che permettono di intervenire in modo tempestivo sulle neoplasie.

Il Dott. Baiano, da sempre impegnato nella sensibilizzazione alla necessità della diagnosi precoce e nel trattamento tempestivo delle cellule tumorali, conferma con questo intervento la mission e le peculiarità della nostra Clinica, impegnata ad essere un esempio e un riferimento territoriale.

Guarda l’intervista di Buongiorno Lazio al Dott. Baiano.

Articoli correlati:
https://www.tuttogolfo.it/golfo-di-gaeta/formia/sindrome-di-lynch-il-dott-baiano
https://www.ilmessaggero.it/salute/schede/tumore_colon_sindrome_lynch_sintomi_cause_cure-7272982.html?fbclid=IwAR0pAlT5QPgnFuIXoS__HC49Fw7NVVpi7Lax1A1TtawYlP_nJrfOL_jvc0g