Skip to content

18 Novembre 2022

Per un uso consapevole degli antibiotici

Per un uso consapevole degli antibiotici

Indice

Il 18 Novembre è la Giornata mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici che apre la Settimana mondiale dell’antibiotico-resistenza. Anche Casa del Sole vuole accendere l’attenzione su una delle problematiche in crescita nel sistema sanitario mondiale.

Gli antibiotici sono essenziali per combattere le infezioni causate dai batteri, tuttavia la loro efficacia è in continuo calo a causa di un uso incontrollato. Infatti, per sopravvivere i batteri possono modificare il loro corredo genetico nel tempo ed essere quindi in grado di resistere alla loro azione, causando quella che comunemente chiamiamo antibiotico-resistenza.

Questa resistenza agli antibiotici rende sempre più difficile curare anche le infezioni più comuni, allungando non solo i ricoveri e i decorsi delle malattie, ma favorendo la diffusione di infezioni gravi e mortali anche in ambito ospedaliero.  Si stima infatti che nel nostro Paese oltre il 30% dei batteri che causano infezioni ospedaliere sono resistenti agli antibiotici più comuni.

L’uso inappropriato degli stessi, anche in campi apparentemente lontani dalla medicina umana, ha favorito questo fenomeno. Ecco perché è fondamentale non solo limitarne l’uso a casi di necessità, ma imparare a maturare una maggiore consapevolezza anche nella scelta degli alimenti che quotidianamente mangiamo.

L’antibiotico ė uno strumento indispensabile, ma non sempre necessario. Un uso moderato e consapevole ne assicura l’efficacia e previene anche molte delle infezioni di batteri antibiotico- resistenti.

Consulta sempre il tuo medico e assumi antibiotici solo se necessario.